mf3

Metafamiglia è un centro multi professionale che ha a cuore il benessere della famiglia. Se ne occupa in tutte le fasi di vita, curando gli aspetti relazionali, educativi e di orientamento di tutti i suoi componenti, nei diversi ruoli che rivestono.

Al Centro si offre un primo colloquio gratuito che permette al consulente di individuare il professionista con le maggiori competenze rispetto ai bisogni espressi.

 


clinica    

La persona, la coppia e la famiglia trovano in Associazione percorsi di aiuto per fare chiarezza nella propria vita in particolari momenti di difficoltà emotiva, relazionale e di conflittualità, e un sostegno nella comprensione di sé e nella ricerca di strategie che facilitino il cambiamento.

 


colloqui individuali

L’Associazione mette a disposizione psicologi e mediatori a chi chiede un sostegno individuale per affrontare e superare difficoltà di tipo relazionale, momenti di fragilità e passaggi critici della propria vita in cui possono manifestarsi sintomi di disagio psicologico.

 


colloqui di coppia

Una coppia non è la somma di due individui, ma una realtà molto più complessa. L’Associazione offre uno spazio competente e riservato in cui esprimere le proprie esperienze, i sentimenti, i punti di vista e le difficoltà, dando alla coppia la possibilità di superare momenti di incomprensione, di ristabilire una comunicazione, di poter sciogliere nodi problematici e recuperare risorse. La coppia è intesa anche come coppia genitoriale che può necessitare di un supporto nella gestione dei figli.

 


colloqui familiari

A volte è utile osservare come il disagio portato dal singolo viene vissuto nel più alto contesto familiare. Questo per approfondire le dinamiche relazionali che possono aver contribuito a causare la sofferenza, ma anche per mobilitare le risorse familiari per il cambiamento.

 


psicoterapia

Quando il proprio malessere diventa importante, compromettendo anche parte della vita quotidiana, oppure quando ci si rende conto che per risolvere certi disequilibri è necessario riflettere sulla propria storia e sulle relazioni che hanno accompagnato la propria crescita, eventualmente aprendosi al contesto di coppia o familiare, la psicoterapia permette di ristabilire il benessere psicologico e relazionale della persona, della coppia e della famiglia, ponendosi obiettivi di cambiamento.

 


logopedia per l'adulto

Per l’adulto che incontra difficoltà nel linguaggio e nella voce (Afasia e Disfonia), l’Associazione offre percorsi riabilitativi specifici, condotti da logopedisti.

 


mediazione familiare       

Per le coppie di genitori che si trovano in una situazione di separazione o divorzio, l’Associazione offre un percorso di mediazione familiare.

La mediazione familiare è un mezzo per risolvere in prima persona i conflitti familiari con l’aiuto di un terzo neutrale, il mediatore, che stimola le parti a comunicare in un clima di rispetto e ad individuare soluzioni ed accordi che tutelino i bisogni di ciascuno, in particolare quello dei figli.

Il percorso è autonomo rispetto al contesto giuridico.

 


consulenza legale     

L’Associazione offre un servizio informativo in materia di diritto di famiglia, separazione, divorzio e problematiche connesse, condotto da avvocati.

 


serate          

Per genitori e persone interessate, l’Associazione organizza serate di condivisione e confronto sulle tematiche della comunicazione (di coppia, genitori-figli, sul lavoro), della relazione educativa, della conflittualità, dei cambiamenti ed evoluzioni della famiglia, del trauma ed elaborazione del lutto. Le serate si realizzano in sede dell’Associazione o in differenti contesti.

 


gruppi di parola

I Gruppi di Parola sono uno spazio offerto a bambini e ragazzi con genitori separati o che hanno intrapreso questo percorso, per dare loro la possibilità di “mettere parola” alle proprie emozioni e ad affrontare i cambiamenti legati al percorso di separazione dei propri genitori. I bambini, infatti, sono inevitabilmente coinvolti in questa transizione e non sanno bene come esprimere la rabbia, la tristezza, i dubbi e le difficoltà che incontrano. L'esperienza del gruppo, attraverso lo scambio e il sostegno reciproco, permette di:

  • affrontare i cambiamenti legati alla separazione;
  • esprimere i propri vissuti attraverso la parola, il disegno, la scrittura e il gioco;
  • trovare modi per vivere la riorganizzazione familiare;
  • condividere le proprie esperienze con altri bambini;
  • rinforzare l'autostima;
  • favorire un maggiore dialogo con i genitori e gli adulti di riferimento.

Il gruppo è strutturato in 4 incontri a cadenza settimanale che si tengono solitamente in un giorno infrasettimanale, da definirsi a seconda delle esigenze dei partecipanti. Nella seconda parte dell'ultimo incontro è prevista la partecipazione dei genitori.

Al termine dell'esperienza i genitori possono richiedere un incontro con i conduttori del gruppo di parola.

I gruppi sono condotti da una mediatrice familiare e da una psicologa, psicoterapeuta.

 


chi se ne occupa

Tiziana Duico, consulente familiare

Elena Simonini, psicologa e psicoterapeuta

Emanuela Pedrotti, psicologa e psicoterapeuta

Laura Berti, psicologa e specializzanda in psicoterapia

Lucia Scalco, psicologa e specializzanda in psicoterapia

Lorena Codazzi, mediatrice familiare

Silvia Bettini, avvocato

Caterina Fanchi, logopedista

 

267px-F_icon.svg.png

Don't have an account yet? Register Now!

Sign in to your account