mf3

Sono Psicologa dello Sviluppo, perfezionata in Disfunzioni Cognitive in Età Evolutiva presso l'Università Cattolica di Milano, Terapista Base Metodo SaM, Game Trainer® certificata Erickson, socia A.I.R.I.P.A. dal 2015, iscritta all'Ordine degli Psicologi della Lombardia n. 16599.

Per Metafamiglia mi occupo di riabilitazione dei Disturbi dell'Apprendimento (Dislessia, Disortografia, Disgrafia e Discalculia), di potenziamento di Difficoltà Scolastiche (comprendere e produrre un testo scritto, risolvere problemi matematici, definire un metodo di studio), di formazione su tematiche affini.

Sono psicologa e psicoterapeuta in formazione ad orientamento sistemico-relazionale.

Mi sono laureata in Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia presso l'Università degli Studi di Milano-Bicocca e sono iscritta dal 2015 all'Ordine degli Psicologi della Lombardia. Ho conseguito un Master in Disturbi Specifici dell'Apprendimento e dal 2018 frequento il corso quadriennale di Psicologia sistemico-relazionale individuale, di coppia e familiare presso la E.I.S.T. di Milano.

Per alcuni anni ho lavorato a stretto contatto con minori e famiglie in condizione di vulnerabilità presso Servizi psico-educativi collegati alla Tutela Minori e ai Servizi Sociali nell'Hinterland milanese. Sui territori di Milano e Morbegno ho partecipato inoltre all'ideazione e alla realizzazione di progetti legati alla natura e all'ortoterapia con diverse tipologie di utenza, oltre che a laboratori dedicati alla dimensione emotiva, espressiva e relazionale tramite le fiabe, la narrazione e la creatività.

Attualmente collaboro alla realizzazione di diversi progetti psico-sociali rivolti a minori e famiglie sul territorio di Morbegno e svolgo il tirocinio di specialità presso il Consultorio Familiare-Politecnico di Milano.

Per Metafamiglia mi occupo di potenziamento cognitivo degli apprendimenti e di supporto al metodo di studio per bambini e ragazzi con difficoltà scolastiche e DSA. Parallelamente svolgo colloqui di sostegno e consulenza psicologica per bambini, ragazzi e genitori che si trovano in situazioni di difficoltà.

Sono Psicologa dello Sviluppo e dell'Educazione.

Ho un master di II livello conseguito all’Universita’ di Pavia come esperta nei processi e nei Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Attualmente in formazione alla Scuola di Psicoterapia Cognitivo Comportamentale ASIPSE di Milano.

Da più di 10 anni mi occupo di orientamento scolastico formativo, attraverso progettazione e attuazione di percorsi di orientamento individuali e nelle scuole secondarie. L’approccio è centrato sulla scelta consapevole, che prepara il ragazzo ad orientare le azioni della sua vita per costruire un futuro sostenibile.

Da circa 8 anni mi occupo di formazione alle insegnanti dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di II grado sulle seguenti tematiche:

  • Cooperative Learning nella didattica per competenze
  • Didattica per competenze, in particolare la competenza "Impariamo ad imparare"
  • Approccio educativo e Metodologie didattiche inclusive per ragazzi DSA e ADHD
  • Osservazione scientifica come strumento educativo

Nei percorsi di supporto educativo ai ragazzi con Disturbi Specifici dell’Apprendimento e ADHD mi occupo di potenziare le strategie metacognitive di studio, la gestione di sé e del tempo. In particolare mi occupo di Disturbo Attentivo e Difficoltà di Comprensione del Testo.

Sono psicologa e psicoterapeuta e ho svolto la mia professione prima in Emilia Romagna e successivamente in Valtellina.

Durante la mia attività mi sono occupata di:

- problematiche nell'area familiare (coppia, separazioni, famiglia, singola persona, bambini e adolescenti);
- tematiche specifiche (adozione, affido, autismo, malattia invalidante);
- formazione di gruppi;
- supervisione (individuale e di gruppo di colleghi, educatori, infermieri, insegnanti ed altre figure professionali);
- costruzione ed organizzazione di progetti d'intervento in diversi ambiti.

Con Metafamiglia (prima Consultorio) collaboro dal 2009 come psicologa e per alcuni anni mi sono occupata anche del suo coordinamento.
Nel mio lavoro propongo una visione sistemica dove le relazioni, le emozioni, la curiosità, il rispetto e uno slancio positivo e di fiducia permettono la crescita e promuovono il cambiamento.

Sono Psicologa e Psicoterapeuta a indirizzo sistemico.
Mi sono formata e specializzata nel lavoro clinico e formativo con bambini, adolescenti e adulti.
Ho conseguito un Master di primo e secondo livello dal titolo "Curare l'adozione" e ho avuto diverse esperienze lavorative e formative legate a questo ambito.
Ho svolto tirocinio presso il Centro “Ti ama” di Milano, presso la Comunità per Madri e Minori "La casa di Elena" di Milano e presso l'Ospedale “San Paolo” di Milano con la cooperativa Crinali, all'interno di uno sportello per donne straniere e presso il centro di Terapia Transculturale.
Sono titolare e coordinatrice di un Asilo Nido in Sondrio.
All'interno di "Metafamiglia" mi occupo di formazione, in particolare di serate rivolte ai genitori, e conduco laboratori di prevenzione, alfabetizzazione emotiva ed affettività nelle scuole di diversi gradi. In ambito clinico, lavoro come terapeuta familiare e sono una psicologa del gruppo adozione.

Mi sono formata presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano in cui ho conseguito la laurea in Psicologia dei Processi di Sviluppo e Tutela dell’Infanzia; dal 2011 sono iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia.

Ho approfondito in seguito la mia formazione clinica presso la Scuola quadriennale di Psicoterapia Psicoanalitica di Milano dove mi sono specializzata in psicoterapia psicoanalitica dell’età evolutiva.

Ho svolto il mio tirocinio di specialità presso la Neuropsichiatria Infantile di Sondrio.

Per alcuni anni mi sono occupata di attività di prevenzione rivolte a genitori e adolescenti come consulente dei consultori familiari di Chiavenna, Morbegno e Sondrio attraverso progetti di sostegno alla genitorialità e di educazione affettiva e sessuale nelle scuole.

Credo molto nell’importanza della prevenzione del disagio attraverso la promozione del benessere in tutte le fasi del ciclo di vita.

Parallelamente ho iniziato a interessarmi di violenza contro le donne, attraverso esperienze di prevenzione a contatto con adolescenti. Successivamente, grazie ad una consulenza per il Comune di Sondrio, ho avuto la possibilità di collaborare all’attività della rete antiviolenza della Provincia di Sondrio che ad oggi si è concretizzata nell’essere diventata socia del centro antiviolenza “Il Coraggio di Frida” per cui svolgo l’attività di coordinamento.

Ho iniziato a collaborare con l’Aps Metafamiglia nel 2017 attraverso progetti di prevenzione del cyberbullismo ed educazione all’affettività.
Svolgo lavoro di sostegno, consulenza psicologica e psicoterapeutica a Sondrio rivolto principalmente a bambini, adolescenti e ai loro genitori.
Amo molto il mio lavoro: mi appassiona, mi nutre, mi commuove.

267px-F_icon.svg.png

Don't have an account yet? Register Now!

Sign in to your account